FORTINI: LA REGIONE INVESTE NELLE POLITICHE SOCIALI
18 Dicembre 2020LA GOVERNANCE DEGLI AMBITI SOCIALI IN CAMPANIA NEL VOLUME DI DE BLASIO
22 Dicembre 2020Emergenza Covid, il Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda attiva il Tele monitoraggio Smart. L’ente con sede ad Atripalda è il primo Ambito Sociale della Campania ad aver introdotto una serie di servizi innovativi e tecnologici, tra cui il sistema di rilevamento della temperatura corporea e dell’ossigeno del sangue di cittadini già in carico del Consorzio o per i quali si rende temporaneamente necessario attivare l’intervento in caso di quarantena. Il progetto, denominato “Ce la faremo – Fase 2”, comprende una serie di servizi rivolti alle famiglie più deboli e ai cittadini più fragili che vivono nei 28 Comuni dell’Ambito.
Oltre al tele monitoraggio, fornito dalla cooperativa “La Meridiana”, il pacchetto prevede anche il servizio di acquisto di beni di prima necessità per i nuclei familiari costretti alla quarantena, la “tele assistenza” e un numero verde come servizio di ascolto e sostegno per i cittadini che, a causa delle loro condizioni, non hanno opportunità di coltivare relazioni sociali. Prevista anche l’attivazione di un numero verde H24 per la messa in rete di servizi socio-assistenziali e sociosanitari territoriali e lo screening rapido anti Covid 19 che consiste nel garantire alle persone con fragilità l’accertamento attraverso test rapidi o tamponi rapidi del contatto e/o della presenza dell’infezione.
“Il Consorzio A5 – precisa il Presidente Vito Pelosi – conferma la massima attenzione alle esigenze dei Comuni dell’Ambito impegnati a fronteggiare problematiche sociali sempre più difficili e complicate”. “In questa fase – aggiunge il Direttore Generale Carmine De Blasio – dobbiamo operare con grande attenzione al territorio, andando anche oltre, quando necessario, ai nostri compiuti e funzioni istituzionali”.