ACCOGLIENZA UCRAINI, FIRMA IN PREFETTURA
24 Marzo 2022TOTALIFE E PARROCCHIA DI RIONE PARCO PER L’UCRAINA
25 Marzo 2022Una proposta di legge per garantire l’assistenza medica gratuita alle persone senza tetto. ”L’input – precisa il Consigliere regionale Michele Cammarano – è arrivato dalle sedi regionali di Salerno e Napoli dell’associazione Avvocato di Strada, che ha deciso di farsi portatore del progetto adottato poi in altre regioni d’Italia”.
La proposta è arrivata anche in Parlamento su impulso degli avvocati Claudia Pecoraro e Francesco Priore, rispettivamente coordinatori degli sportelli di Salerno e Napoli, di Carlo Mele (delegazione Caritas Campania), Antonio Bonifacio (delegazione Migrantes Campania) e Marco Rossi (Comunità di Sant’Egidio Acap Napoli Onlus).
Tutto è partito dalla Regione Emilia Romagna, dove il presidente dell’Associazione, già Consigliere Regionale, Antonio Mumolo, ha proposto e ottenuto una legge che garantisca il medico di base alle persone senza fissa dimora. “Un medico di base per tutte e tutti, a partire dalle persone che vivono ai margini, in situazioni di estrema marginalità sociale, e che come e più di altri hanno bisogno di essere assistite e curate”, precisa l’avvocata Pecoraro.
“Perdendo la residenza si perdono di fatto molti diritti fondamentali, tra quali quello al voto, al lavoro, quelli previdenziali e quindi la pensione (anche se si sono versati i contributi) e anche il diritto all’assistenza medica di base che, ai sensi dell’articolo 19 della L.833/78 istitutiva del Servizio sanitario nazionale, è riservata unicamente ai residenti. Chi non ha la residenza – continua Pecoraro – può rivolgersi unicamente al Pronto soccorso”.