“NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO”: PRESENTAZIONE IN COMUNE
2 Aprile 2022L’IRPINIA PER L’UCRAINA: GARA DI SOLIDARIETÀ IN CITTÀ
2 Aprile 2022Mezzo miliardo destinato a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne. L’intervento (leggi anche qui), inserito all’interno della Missione 5 del PNRR, è rivolto a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale. Un’opportunità di straordinaria importanza anche per l’Irpinia. Il bando è riservato a tutte le aree interne d’Italia: si tratta di 3.800 comuni, quasi la metà dei comuni in provincia di Avellino vi potrà partecipare entro il termine del 16 maggio
Domenico Gambacorta, Consigliere per la Strategia Nazionale Aree Interne del Ministro del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna, chiama a raccolta enti e amministrazioni territoriali. “Spero che con l’impegno degli amministratori irpini, oltre ai piani di zona sociali, Provincia e Asl si possa raggiungere l’obiettivo anche di superare il 40%, il minimo imposto dal ministero per i bandi pubblicati di recente”.
Gambacorta invita a fare fronte comune per non perdere l’opportunità. “Credo che i consigli comunali debbano confronto nel merito per fare le scelte migliori per le proprie comunità. In gioco c’è il futuro non solo dei borghi, ma anche di città di 50 mila abitanti che verranno premiate con progetti più importanti fino a 3 milioni di euro”.