“OCCHI DI CRISTALLO” A SALERNO IN MEMORIA DI ANNA
28 Aprile 2022TG 30/04/2022
30 Aprile 2022“Oggi le priorità sono altre, una volta la famiglia era tutto”. Ad Atripalda per partecipare ad un incontro promosso dal Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 nell’ambito del progetto #formando, il professore opinionista Paolo Crepet si sofferma sul ruolo dei genitori. “Tutti noi sappiamo – precisa – che le natalità sono in preoccupante calo, ma se dobbiamo fare figli, per poi parcheggiarli davanti ad una play station, pensiamoci bene. Troppo spesso i genitori gestiscono i loro ragazzi come un peso, di cui liberarsi per continuare a fare tranquillamente la propria vita”.
Crepet si è soffermato anche sul caso di cronaca di Aiello del Sabato, dove una ragazza è stata segregata in casa per anni. “Se tutto fosse vero – ha precisato il noto psichiatra – ci vorrebbero pene severe. Non credo ci sia un solo responsabile. Non conosco il contesto familiare, ma anche se fossero in una condizione economica disagiata, se ne dovrebbe occupare il Comune”.
Vito Pelosi e Carmine De Blasio, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Consorzio, si sono soffermati su un progetto che ha indicato “un percorso formativo-culturale, in cui i nostri piccoli possano crescere. Noi, come Consorzio, cerchiamo di essere riferimento per le nostre comunità e il confronto con Crepet è sicuramente un’occasione di confronto e riflessione per tutti”.