DISABILITÀ E VITA INDIPENDENTE A MONTEFUSCO
2 Giugno 2022“AUTORI AL CENTRO” NEL SEGNO DELLA POESIA
3 Giugno 2022Al via il bonus 200 euro per lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, percettori del Reddito di cittadinanza, colf, stagionali, co.co.co. e liberi professionisti con un reddito al di sotto dei 35.000 euro o in possesso di specifici requisiti. La misura, introdotta con il Decreto Aiuti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.114 del 17 maggio 2022, coinvolge una platea di 31,5 milioni di beneficiari, più della metà degli italiani.
Non ci sono ancora indicazioni per i lavoratori autonomi titolari di partita IVA e per i professionisti iscritti a enti di previdenza obbligatoria. L’articolo 33 del decreto Aiuti, dl 50/2022, istituisce un Fondo con una dotazione di 500 milioni di euro per finanziare il ristoro una tantum delle Partite IVA (lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza) e prevede che i criteri e le modalità di concessione del bonus siano da stabilirsi con apposito decreto ministeriale.
Ma come sarà erogato il bonus? In caso di richiesta da parte di un pensionato, direttamente con la pensione di luglio; nella busta paga di luglio in caso di un lavoratore dipendente; a seguito di apposita domanda nel caso dei lavoratori autonomi con o senza partita IVA, stagionali, colf e badanti, lavoratori dello spettacolo, incaricati di vendite a domicilio; con un ricarico sull’indennità NASPI, DIS-COLL o disoccupazione agricola di luglio in caso di disoccupati; con un’integrazione del sussidio di luglio quando riguarda i percettori del Reddito di Cittadinanza.