TG 24/09/2022
24 Settembre 2022EMERGENZA SANITÀ: LA CGIL APRE ALLA CONCERTAZIONE
26 Settembre 2022Il progetto Job and Training for Freedom fa tappa a Borgo di Montoro, presso l’ex Convento San Leucio. Finanziata dal Ministero dell’Interno, a valere sul fondo europeo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione, l’iniziativa prevede la progettazione e realizzazione di un Piano individuale di inserimento socioeconomico per ogni cittadino straniero titolare di protezione internazionale e residente nel territorio della Regione Campania.
L’incontro di Montoro è stato organizzato dal partenariato di progetto, il cui capofila è il Consorzio Sociale Ambito S6. Gli altri enti del partenariato sono le Società Cooperative Sociali Agorà, Aries, Desy ed Esculapio, i comuni di Eboli e Pontecagnano Faiano, i Consorzi dei Servizi Sociali Ambito A5 e Ambito S10 e Format Impresa Sociale Srl.
Per la tappa di Montoro il partenariato si è avvalso dell’esperienza di “Happy – Coaching and Counseling”, organizzazione che opera sul territorio nazionale e internazionale per diffondere strumenti innovativi per la crescita personale e la resilienza delle comunità, attraverso l’iniziativa de “L’albero delle Identità”.
I partecipanti sono stati infatti coinvolti nella realizzazione della propria Foglia-Abilità in terracotta, destinata ad infoltire la chioma del mosaico in costruzione a Baronissi. L’iniziativa è stata di recente premiata dal Senato.