SCUOLA E IMPRESE AL FIANCO DEI GIOVANI
9 Aprile 2024MATRIMONI INTERNAZIONALI: IRPINIA IN VETRINA
10 Aprile 2024La radio fa scuola, pubblicato da Graus Edizioni, racconta l’impatto trasformativo della radio, seguendo la storia di Agnese, una studentessa Inizialmente timida che, partecipando a un corso sulla radio, scopre la propria voce e fiducia, diventando infine speaker. Il libro evidenzia il valore della radio come mezzo di comunicazione che favorisce la crescita personale e l’espressione di sé, celebrando il suo potere educativo e di Inclusione.
L’autore è Bruno Gaipa che ha avviato il suo percorso nell’universo radiofonico nel 2002, durante un laboratorio dell’Università di Salerno. Tanta gavetta, due anni a Kiss Kiss e poi, nel 2012, l’incontro con la sua radio del cuore, Radio Punto Nuovo. Dal 2015 ne è direttore artistico. Dal 2017 ricoprirà il ruolo di docente presso università prestigiose e con studenti delle scuole e dei licei, insegnando loro le basi della radio, le tecniche di comunicazione e conduzione radiofonica. La sua identità ha radici profonde nella dualità di contesti diversi, la stessa per cui l’autore si definisce, attraverso un neologismo, ‘Irpinopeo”, una fusione di Napoli, la città che lo ha visto nascere e crescere, e l’Irpinia, che lo ha adottato come proprio figlio.
Il libro sarà presentato Giovedì 11 aprile alle 18, presso Mondadori Bookstore a Nola. L’autore dialogherà con Max Giannini, Luca Sepe, Franco Simeri. Modera Francesca Grassi. Lunedì 15 aprile, alle 18, l’appuntamento è presso Mondadori Bookstore, in Via Luca Giordano a Napoli. L’autore dialogherà con Salvatore Gisonna, Paquito Catanzaro. Modera Katia Manna. Letture a cura di Alice Balistreri.