TG 01/01/2024
1 Gennaio 2025VIOLENZA PSICOLOGICA, LA PAURA STRISCIANTE
3 Gennaio 2025Nel cuore di Pietradefusi, piccolo borgo della provincia di Avellino, la magia del Natale prende vita per la prima volta all’interno della storica Torre Aragonese. Il “Villaggio di Natale”, organizzato dal Comune di Pietradefusi, ha accolto tanti visitatori il 14 e 15 dicembre e poi ancora il 21 e 22 dicembre, con un programma ricco di eventi, mercatini e tante sorprese per grandi e piccoli.
L’amministrazione comunale ha voluto offrire alla comunità e ai visitatori un Natale speciale, all’insegna della convivialità, della cultura e della tradizione, proprio per questo la Torre Aragonese, simbolo di Pietradefusi, diventa il palcoscenico ideale per un evento che unisce tradizione e innovazione. Con il suo fascino medievale e la vista mozzafiato sul paesaggio circostante, la Torre accoglie i visitatori in un’atmosfera incantata, con le sue antiche mura che sembrano ancora raccontare storie di tempi lontani. L’evento è pensato proprio per offrire un’esperienza unica, dove storia e magia del Natale si intrecciano in un solo luogo.
Il 14 dicembre, prima di dare il via al “Villaggio di Natale” è stato inaugurato un murale realizzato da Antonio Sena, artista irpino che con le sue opere ha arricchito la nostra provincia. Quest’opera, situata nei giardini superiori della torre, celebra il medioevo e la storia dei duchi di Acquaviva d’aragona, antichi feudatari di Pietradefusi.
Questa iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Pietradefusi e numerosi operatori locali, che con passione ed entusiasmo hanno contribuito a creare un evento unico, ha donato ore spensierate e magiche ai visitatori.
Uno degli elementi principali sono stati i mercatini tra le suggestive stanze della Torre. Qui, artigiani e produttori locali hanno proposto una vasta selezione di prodotti: decorazioni fatte a mano, dolci tradizionali, e regali unici per ogni esigenza. Ognuno di loro, attraverso una storia di creatività e passione, ha donato l’idea perfetta per un regalo speciale e i sapori tipici delle feste.
Inoltre, il “Villaggio di Natale” è stato arricchito da un angolo di street food, con prelibatezze gastronomiche. Ogni angolo del villaggio è stato un tripudio di profumi e sapori della tradizione natalizia. Il “Villaggio di Natale” non è stato solo questo, ma un vero e proprio centro di intrattenimento e divertimento per tutte le età. Durante le giornate dell’evento, i visitatori sono stati intrattenuti da spettacoli musicali, performance dal vivo, tra maghi, trampolieri e danza aerea che hanno dato il via alle festività con un’atmosfera gioiosa.
Per i bambini un incontro speciale con Babbo Natale, pronto ad ascoltare le richieste di ogni piccolo visitatore, ritirare le letterine scritte nel laboratorio creativo e fare una foto ricordo. Suggestiva, infine, la grotta del Grinch che ha intrattenuto con il suo spettacolo grandi e piccini. Un evento pensato per tutte le età, un’opportunità per trascorrere insieme momenti speciali in famiglia, con amici o in compagnia di una dolce passeggiata tra le mura della Torre Aragonese.
Un ultimo appuntamento è previsto per martedì 6 gennaio, dalle ore 17, per l’epifania. L’amministrazione omaggerà i più piccoli con dei dolcetti, e chiuderà le festività con un momento di festa e allegria per tutti.
Chiara Gisoldi