TG 11/01/2025
11 Gennaio 2025EMERGENZA LINFEDEMA: AMDOS IN PRIMA LINEA
13 Gennaio 2025Il freddo delle ultime settimane ha moltiplicato i casi di influenza in provincia. Un’emergenza affrontata con Loredana Puopolo, farmacista e biologa nutrizionista, nell’ambito della nostra rubrica “Parola di Esperto”.
Le influenze nel periodo invernale sono particolarmente diffuse. Come si manifesta e come è possibile prevenirla?
L’influenza, che preoccupa tanti in questo periodo dell’anno, si manifesta con naso che gocciola, mal di gola, una sensazione generale di malessere e, qualche volta, anche la febbre. Faccio una prima annotazione proprio sulla febbre: tutti siamo preoccupati dalla manifestazione della febbre, però è risaputo che è un meccanismo di difesa del nostro organismo. Sicuramente bisogna fare attenzione quando la temperatura è sui 37 gradi e mezzo, soprattutto con i bambini, ma è opportuno ricordarsi di non intervenire subito con i farmaci, come con gli antipiretici, perché questo è un importante meccanismo di difesa del nostro organismo che cerca di creare un ambiente sfavorevole al patogeno con cui in quel momento è entrato in contatto.
Parlando di influenza, si parla inevitabilmente anche di sistema immunitario. È vero che in qualche modo l’influenza, la febbre, servano a rafforzare in qualche modo le nostre difese?
È proprio così. La chiave principale per affrontare i malanni di stagione ce la offre proprio il nostro organismo, ed è il sistema immunitario, ossia un insieme di cellule, tessuti e organi che si trovano a vario livello nel nostro corpo. Quotidianamente il nostro sistema immunitario entra in contatto con l’ambiente esterno, quindi anche con patogeni, batteri e virus. Nella maggior parte dei casi il nostro sistema immunitario vince, ma ci sono delle situazioni in cui l’ambiente esterno prende il sopravvento, con influenza, febbre e altri malesseri.
Oltre al vaccino, come possiamo prevenire l’influenza?
In questo periodo dell’anno, ma in realtà da settembre fino a marzo, è consigliabile dare un supporto al nostro sistema immunitario. Ci sono dei rimedi “domiciliari”, anche molto semplici. Tra i primi ricordiamo la classica vitamina C, che è importantissima per rafforzare il sistema immunitario. Ha un potere antiossidante, blocca i radicali liberi e ha tanti vantaggi per il nostro organismo poiché stimola anche la produzione di collagene, quindi dà un beneficio anche ai tessuti connettivi della pelle e delle articolazioni. La vitamina C la ritroviamo negli agrumi principalmente, ma è possibile assimilarla anche attraverso integratori con dosaggi per adulti da 500mg fino ad 1g al giorno.
Quali altre vitamine sono in questi casi utili al nostro organismo?
La vitamina D, molto più difficile da ritrovare negli aimenti, perché sintetizzata a livello della pelle con l’esposizione solare. La vitamina D oltre ad avere beneficio a favore del sistema immunitario, aiuta anche il sistema osseo. Un’altra vitamina molto importante, di cui si è parlato anche nel periodo Covid, è la lattoferrina. Come suggerisce il nome stesso è un derivato del latte, presente nel colostro materno, e va ad agire su un ciclo replicativo virale particolare, andando a contrastare l’ingresso del virus.