ATRIPALDA: UN “ARGINE” CONTRO LE NUOVE EMARGINAZIONI
30 Marzo 2022AREE INTERNE, MEZZO MILIARDO PER IL SOCIALE
31 Marzo 2022Al via il ciclo di Webinar di approfondimento su “I giovani migranti soli in Italia: strategie di intervento per la tutela e l’inclusione socioeconomica”. L’iniziativa rientra nel progetto FAMI (2014-2020) “Cantiere Futuro” realizzato in partenariato con ISMU, CIDAS, GLR, C.I.S.S e Cooperativa Delfino.
Il percorso formativo è strutturato in sei moduli, con l’obiettivo di offrire un quadro giuridico completo in materia di protezione, accoglienza e integrazione dei migranti arrivati soli in Italia a livello internazionale e nazionale. Gli argomenti che verranno trattati all’interno del corso spaziano dalle nozioni generali e caratteristiche del fenomeno, al focus sulle progettualità e sulle modalità di accoglienza e integrazione per i giovani destinatari.
Durante i vari moduli verranno illustrate le strategie di successo e gli strumenti da utilizzare per realizzare e valutare i modelli di intervento innovativi e virtuosi. Ulteriore approfondimento sarà poi incentrato sulle pratiche da utilizzare per consolidare una rete di attori, pubblici e privati, coinvolti nella tutela dei giovani migranti soli per una collaborazione duratura con dei benefici per il funzionamento del sistema locale e nazionale.
I destinatari del corso sono tutti gli operatori pubblici e privati, coinvolti nel processo di presa in carico dei minori soli. La formazione è gratuita e si terrà in modalità online su piattaforma zoom. La durata complessiva del percorso è di 40 ore.
Il primo appuntamento con il webinar di lancio del primo modulo formativo “i giovani migranti soli in Italia, le caratteristiche della presenza” è per il giorno martedì 5 aprile. Per effettuare l’iscrizione al corso, nel completo o nei singoli moduli, è necessario compilare il Google Form, e successivamente inviare il documento d’identità all’ indirizzo mail: aiubatti@cidisonlus.org.