WELFARE E POLITICHE SOCIALI, CAMPANIA IN RITARDO
19 Aprile 2022“A TUTTO SPORT”, DOMENICA DI INTEGRAZIONE AD ATRIPALDA
22 Aprile 2022Si chiama “Primi passi” il progetto selezionato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età–Educare Insieme.
Presentato dal consorzio Percorsi, in qualità di capofila, insieme alla Cooperativa Sociale HOPE, alla Scuola Paritaria dell’infanzia “Accademia dei giorni felici” , alla Parrocchia di SS Biagio e Stefano di Forino (AV) e a “Pianeta autismo” ETS, il progetto, che iniziato ad aprile andrà avanti fino a fino anno, promuove la creazione di un modello di presa in carico globale centrato sul protagonismo dei ragazzi e basato sulla responsabilizzazione, il rafforzamento e la messa in rete di tutti gli attori della comunità educante. L’iniziativa si rivolge al territorio della provincia di Avellino (Ambiti Territoriali A02 e A04), e punta a potenziare e implementare la qualità dei servizi offerti dal territorio supportando famiglie e minori e promuovendo un’educazione “diffusa”.
Le azioni progettuali si rivolgono prevalentemente ai minori della fascia d’età 5-14 in stato di disagio ed abbandono (immigrati, povertà educativa e sociale, dispersione scolastica), normodotati e disabili, attraverso attività di rafforzamento delle competenze sociali e relazionali, e l’introduzione di alcune interessanti sperimentazioni nel loro percorso di pre-scolarizzazione.
Sono previste attività e laboratori didattici (“Passi in famiglia”) per ristabilire la relazione del genitore con il minore e con la scuola e altre iniziative (“Passi contro l’emergenza”) per ristabilire, nel post-emergenza sanitaria da Covid-19, la relazione sociale ed umana tra il minore, il territorio e la comunità di riferimento. “Passi School” (destinati a bambini dai 6 ai 10 anni) puntano invece a ristabilire la relazione reale con la scuola. Sarà creata la “Primi Passi School”, un percorso formativo di accompagnamento parallelo alle attività scolastiche, mediante azioni di tutoraggio e attività laboratoriali pomeridiane, rivolto al reinserimento scolastico dei minori e una loro piena reintegrazione nella relazione “face to face” con insegnanti ed educatori.
Il percorso “Passi irpini” punta invece alla riscoperta del contatto diretto con il territorio al fine di ridefinire il concetto sociale di spazio e di riappropriazione dei luoghi. “Passi fragili” supporta le famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di kit scolastici e kit informatici (tablet e connessione) per la infrastrutturazione di piccole aule.
Previsto anche l’allestimento di un presidio educativo all’interno della villa comunale che fungerà da spazio per minori e comunità con attività di giochi intergenerazionali e spazio cinema all’aperto.
I laboratori si svolgeranno ad Avellino, presso le sedi della Scuola paritaria “Accademia dei giorni felici” e di ETS Pianeta Autismo, a Fontanarosa (AV) presso la sede di HOPE cooperativa sociale e a Forino (AV) presso i locali della Parrocchia SS Biagio e Stefano.