IL PREFETTO PIANTEDOSI IN IRPINIA: PUNTARE SUI GIOVANI
2 Maggio 2022QUANDO LE NOTE MUSICALI DIVENTANO CURA
4 Maggio 2022Via libera per gli enti locali alla possibilità di utilizzare nei preventivi 2022 la quota di avanzo libero, cioè dei risparmi dall’anno scorso, che per le regole ordinarie dovrebbero attendere la salvaguardia degli equilibri entro il 31 luglio. Altri 400 milioni (170 ai comuni, 30 a province e città metropolitane e 200 alle regioni per la sanità) serviranno a sostenere i conti alle prese con i rincari di bollette e materiali.
Aumentati i fondi per la gestione dei profughi dall’Ucraina. Nella bozza sono previsti 112,7 milioni in più per il fondo utilizzato dal Ministero dell’Interno per la creazione e la gestione dei centri di accoglienza. Altri 192,2 milioni dovrebbero essere indirizzati alla Protezione civile per l’estensione delle misure di accoglienza diffuse sul territorio, l’ampliamento ad altre 20mila persone dell’aiuto una tantum per i profughi e l’integrazione (con 30,3 milioni) dei fondi per l’utilizzo dei servizi sanitari.
Altri 40 milioni, sempre per il tramite della Protezione civile, serviranno per rafforzare i servizi sociali dei Comuni per venire incontro all’aumento delle domande prodotto dall’arrivo soprattutto di donne e bambini dall’Ucraina.