CORSO PER OSS: VIA AGLI STAGE PER I PARTECIPANTI
7 Settembre 2022CERTIFICAZIONE DI PARITÀ: STOP AL GENDER GAP
8 Settembre 2022Da oggi, giovedi 8 settembre, fino a domenica 11 settembre sarà attivo il presidio educativo di “Primi Passi” nella villa comunale dell’Ex distretto militare di Via Colombo nel capoluogo. Quattro giorni di spettacoli, attrazioni, giochi, cinema all’aperto e laboratori educativi per presentare quanto si sta facendo nell’ambito del progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto ambizioso, iniziato lo scorso dicembre e coordinato dal Consorzio di Cooperative Sociali Percorsi insieme ai partner ETS Pianeta Autismo, Accademia dei Giorni Felici scuola paritaria dell’ infanzia e primaria HOPE cooperativa sociale, Parrocchia SS Biagio e Stefano di Forino, prevede laboratori e attività di educazione non formale destinate a bambine e bambini dai 5 ai 14 anni.
Grazie al prezioso patrocinio del Comune di Avellino, quindi, sarà possibile scoprire le attività progettuali realizzate e quelle in fase di realizzazione, ma soprattutto ci saranno momenti di gioco organizzati dai partner e tanti spettacoli destinati proprio ai più piccoli.
Giovedì 8 si parte alle ore 18.00 con la presentazione del Presidio educativo. Alle 18.30 Ilaria Scarano porta in scena Sciò – scaccia via il pregiudizio. Lo spettacolo di pupazzi di gomma piuma che diventano quindi mediatori e facilitatori di valori di solidarietà, inclusione e uguaglianza sociale.
Venerdì 9 le attività proseguono dalle 18.00 alle 21.00. Alle 20.00 la proiezione del film di animazione Emoji – accendi le emozioni. Sabato 10 si comincia alle 17.00 con il Clown Scaccomatto e il suo In the bubble show, spettacolo di magia e bolle di sapone giganti, per il divertimento di grandi e piccini. Si proseguirà poi con le attività fino alle 20.00.
Domenica 11 l’ultima giornata prenderà il via sempre alle 18.00 con animazione, giochi e Truccabimbi. Alle 20.00 ci sarà la proiezione del film di animazione “Red – Crescere è bestiale”. Un’occasione preziosa per favorire la socialità dei piccoli partecipanti e per creare, attraverso il gioco, momenti importanti di svago e di comunità.