PROGETTO ITIA: NATALE IN PIAZZA PER FAMIGLIE E BAMBINI
28 Dicembre 2021ALLARME COVID, GALEOTA: ADOLESCENTI ANELLO DEBOLE
7 Gennaio 2022A Montaperto, frazione di Montemiletto, le sorprese legate al Natale non finiscono mai. A partire da lunedì 10 gennaio, alla ripresa delle attività didattiche dopo le festività, gli alunni diversamente abili del plesso di Montaperto potranno usufruire di un nuovo e accogliente laboratorio creativo.
L’iniziativa porta la firma della pedagogista dell’Ambito A 5 di Atripalda Rosa Fiorino e dell’educatrice di supporto al RDC Palma Lepore, quotidianamente impegnate a supporto degli alunni diversamente abili ai quali ora saranno indirizzate azioni pedagogico-creative all’interno di uno spazio immaginato e realizzato con l’obiettivo di favorire attività di comunicazione, relazione e inclusione.
“Sarà una bellissima sorpresa per i bambini”, precisano soddisfatte le due promotrici che per la nuova iniziativa hanno potuto contare sul sostegno del Comune di Montemiletto e della Scuola. Il laboratorio creativo prevede una serie di “angoli” destinati ad attività che vanno dalla lettura e la scrittura fino al confronto su tematiche di grande attualità, come l’eco-sostenibilità. A disposizione degli alunni anche gli angoli spazio-tempo, delle emozioni, del rispetto delle regole e della psicomotricità.
Le attività pedagogico-educative riguarderanno tutte le aree trasversali della didattica, abbracciando così l’area emotivo-affettiva e relazionale. Il progetto laboratoriale si prefigge diverse finalità tra cui: acquisire e potenziare la coordinazione oculo-manuale; sviluppare abilità fino-motorie; favorire l’espressione di stati emotivi; favorire l’identificazione di sé e dell’altro; sensibilizzare gli alunni nei confronti della tutela ambientale educandoli al riciclo più che allo smaltimento; favorire la socializzazione attraverso lavori in piccoli gruppi, offrendo scambi esperenziali e di integrazione e permettendo l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche in altri contesti. Si punta, infine, anche a stimolare la creatività e la fantasia attraverso lavori manuali e a favorire l’inclusione.
Le attività laboratoriali destinate ai bambini diversamente abili presenti nel plesso verranno effettuate nelle ore curriculari, evitando così lunghe soste nel corridoio durante le fasi di crisi. Il laboratorio sarà utilizzato nel rispetto delle normative di distanziamento sociale da tutti gli alunni del plesso che potranno fungere da “tutoring” con azioni pratico dimostrative per favorire le attività di comunicazione, relazione, autonomie, inclusione con il supporto delle insegnanti curriculari e di sostegno.
L’iniziativa, condivisa dal gruppo dei docenti del plesso, ha potuto contare anche sul supporto di alcuni operatori del Puc, il Progetto pubblica utilità-percettori reddito di cittadinanza. “Un ringraziamento particolare – precisano Fiorino e Lepore – va al Sindaco di Montemiletto Massimiliano Minichiello, all’Assessore all’Istruzione Nunzia Vietri e al responsabile del progetto Puc del Comune di Montemiletto, Giuseppe Di Iorio che hanno anche contribuito all’acquisto di materiale didattico di consumo. Fondamentale – concludono – anche il supporto della responsabile del Plesso di Montaperto Pina Ciarcia e del dirigente dell’ I.C. Montemiletto-Venticano, Vincenzo Bruno”.